Manutenzione impianti a Metano per auto

  • Officina Magicar è specializzata in manutenzione impianti a metano su autovetture di ogni tipologia e modello a Milano e provincia.
  • Le auto che viaggiano a metano hanno bisogno di minore manutenzione rispetto a quelle a benzina: il metano non lascia residui sulle candele.
  • Magicar esegue la revisione quadriennale delle bombole e controllo periodico dell’avviamento elettrico.

Manutenzione impianti a Metano

Magicar è l’officina meccanica che si occupa dell’installazione di impianti a metano per auto, della revisione delle bombole a metano e della manutenzione e riparazione degli impianti a metano su tutti i tipi di automobili private e commerciali a Milano.

Noi della Magicar eseguiamo l’installazione e la manutenzione dell’impianto a metano per ogni tipo di auto in tempi veloci, e la revisione periodica quadriennale delle bombole per evitare qualunque problema o malfunzionamento.

La manutenzione degli impianti a metano per auto è fondamentale per garantirne il funzionamento migliore: eseguiamo la revisione delle bombole a metano in giornata, in modo professionale e veloce.

Le auto a metano hanno bisogno di minore manutenzione rispetto a quelle a benzina, se si esclude il ricollaudo quadriennale della bombola.

Il metano, grazie a un processo di combustione più pulito, non lascia residui sulle candele, di conseguenza sporca meno l’olio motore e garantisce una lubrificazione migliore, allungando la vita del motore.

Importante, però, è il controllo periodico dell’avviamento elettrico, operazione che noi della Magicar svolgiamo in tempi rapidi e con attenzione.

Ogni quanto si deve fare la revisione delle bombole a Metano?

Le leggi europee in materia (R110 ECE/ONU) dichiarano che la revisione delle bombole a metano per auto deve essere quadriennale.

Verifica la data dell’ultima revisione sul tagliando GFBM (Gestione Fondo Bombole Metano): troverai anche la data della prossima revisione, il numero delle bombole, la marca e la capacità complessiva.

La revisione varia in base alla valvola installata: può essere ogni 4 anni oppure ogni 5, negli impianti nuovi.

Se hai acquistato l’automobile già provvista di impianto a metano di serie, la dovrai effettuare necessariamente ogni 4 anni prendendo come mese di riferimento quello di immatricolazione dalla tua auto.

auto-ecologiche-magicar
bombola-metano-magicar

Quando si devono sostituire le bombole a Metano per auto?

Sei obbligato a sostituire le bombole a metano per auto quando queste non superano uno dei quattro controlli eseguiti durante la revisione:

  • pesatura
  • ispezione visiva
  • collaudo con ultrasuoni
  • collaudo a pressione

Se non le sostituisci, puoi incorrere in una multa, che varia da 148 a 594 euro, con ritiro della carta di circolazione, a norma dell’art. 80.14 del Codice della strada.

Magicar ti offre l’opportunità di trasformare a metano sia i motori a benzina, sia alcuni motori diesel.

Il metano come combustibile per auto

Il metano si trova in natura allo stato gassoso, pertanto è un combustibile fossile e uno dei principali gas serra.

Utilizzato come carburante per le vetture, però, è più sostenibile di altri combustibili fossili come il diesel e la benzina derivati dal petrolio, per questo è da preferire per diminuire le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera.

È un composto chimico formato da 1 atomo di carbonio e 4 di ossigeno che, come carburante, viene inviato direttamente dalle bombole agli iniettori dell’auto.

Il sistema di funzionamento dell’impianto a metano per auto è a iniezione gassosa sequenziale fasata molteplice.

In natura il metano è inodore, ma viene odorizzato apposta per percepire una perdita o un malfunzionamento negli impianti auto.

gpl-auto

Contattaci

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per l’impianto a metano della tua auto, chiama il numero  02 57512279 o utilizza la pagina di contatto presente sul sito.
In alternativa prenota un appuntamento nella nostra sede di Rozzano (MI).