Gommista

  • Nell'officina meccanica di Rozzano, tecnici specializzati sono a disposizione per offrire il servizio di sostituzione gomme.
  • Magicar garantisce ai suoi clienti un servizio di riparazione e sostituzione gomme rapido.
  • Offriamo il servizio di equilibratura delle gomme, per renderne omogenea la rotazione grazie a un macchinario apposito che corregge l'asse di rotazione.
sostituzione-gomme-magicar

Riparazione e sostituzione gomme

Noi della Magicar offriamo un servizio di riparazione e sostituzione gomme rapido e preciso, grazie alla professionalità dei nostri meccanici specializzati.

Eseguiamo l’equilibratura delle gomme, che corregge l’asse di rotazione con un macchinario specifico e, se necessario, eseguiamo anche la convergenza, agendo direttamente sui braccetti dello sterzo, per rendere la tua guida più confortevole e sicura.

Eseguiamo questi servizi in giornata, perché sappiamo quanto sia prezioso il tuo tempo.

Ogni quanto sostituire gli pneumatici?

Gli pneumatici sono soggetti all’usura.

Che tu percorra molti o pochi chilometri, è necessario far controllare una volta l’anno le gomme a meccanici specializzati.

A influenzare la durata degli pneumatici delle auto sono soprattutto due fattori: l’uso che se ne fa e la conservazione prima dell’acquisto.

L’usura degli pneumatici dipende sia da cause variabili, come il modello di auto su cui sono montati, lo stile di guida del proprietario, la velocità media con cui si viaggia, sia da cause non variabili, come le tipologie di strade percorse, la frequenza degli urti subiti, l’esposizione delle gomme agli agenti atmosferici, le modalità di carico della vettura, il mantenimento della pressione giusta degli pneumatici.

Comunque, è buona norma sostituire i pneumatici ogni 5 anni anche se in buono stato.

controllo-gomme-magicar

A queste cause bisogna aggiungere il modo di conservare le gomme, cioè come i rivenditori preservano gli pneumatici prima di venderli: se stoccati in luoghi umidi o troppo caldi, oppure esposti agli agenti atmosferici, possono usurarsi presto.

Per tutti questi motivi è necessario eseguire un controllo sulle gomme una volta l’anno.

È opportuno sostituire gli pneumatici tra i 20.000 e i 40.000 chilometri percorsi.

equilibratura-gomme-magicar

Come capire l’usura delle gomme

La prima cosa da fare è controllare con attenzione il battistrada, che determina la capacità dello pneumatico di aderire all’asfalto.

La profondità minima del battistrada stabilita dalla normativa europea è di 1,6 mm sulla circonferenza dello pneumatico.

Tieni presente, però, che l’aderenza sul bagnato si riduce molto prima di raggiungere questo livello di usura, perciò su alcuni pneumatici ci sono due indicatori, uno indica la diminuzione delle prestazioni sul bagnato e l’altro l’usura minima.

La differenza di usura tra due pneumatici dello stesso asse, anteriore o posteriore, non deve superare i 5 mm.

L’indicatore di usura è un tassello di gomma con uno spessore di 1,6 mm, collocato sul fondo delle scanalature principali del battistrada. Trovi l’indicatore di usura sul fianco dello pneumatico, accanto a un piccolo segno che può essere il logo del marchio, un triangolino o la sigla TWI (Tread Wear Indicator).

Alcuni produttori inseriscono sugli pneumatici indicatori intermedi, raggiunti i quali le gomme non garantiscono più prestazioni ottimali su asfalto bagnato.

Per controllare l’usura delle gomme puoi usare uno strumento, il calibro di profondità, che puoi acquistare a basso prezzo in tutti gli autoricambi e che misura la profondità delle scanalature del battistrada in più punti.

Sotto la soglia minima di usura imposta per legge, quindi sotto 1,6 mm, sei in infrazione e puoi incorrere in una multa e al sequestro della macchina.

Inoltre, con un battistrada inferiore alla soglia minima, la tua auto non avrà i requisiti per superare la revisione obbligatoria.

montaggio-gomme-magicar

Contattaci

Per maggiori informazioni, per richiedere un preventivo o per prenotare un servizio presso i nostri gommisti specializzati, chiama il numero  02 57512279 o utilizza la pagina di contatto presente sul sito.
In alternativa prenota un appuntamento nella nostra sede di Rozzano (MI).